Informatik UniMe - Studenti della facoltà di Scienze Informatiche Messinese

Reply

Prove in itinere, Materiale utile

« Older   Newer »
dj GCE
icon13  view post Posted on 9/2/2008, 14:53 Quote




Intanto nel mio sito ( http://web.tiscali.it/dj_gce ) è disponibile la prova in itinere del 4 maggio 2005; vi riporto poi le tracce della prima prova in itinere del 7 Maggio 2007:

1) Una pietra è lanciata dalla cima d'un edificio con una velocità iniziale di 20m/s verso l'alto. L'edificio è alto 50 m e la pietra sfiora il bordo dell'edificio quando torna giù.
Determinare:
a) Il tempo impiegato dalla pietra a raggiungere la sua altezza massima;
b) L'altezza massima;
c) Il tempo impiegato dalla pietra per ritornare al livello del lanciatore;
d) La velocità della pietra in quest'istante;
e) La velocità e la posizione della pietra per t=5 s.

2) Un'auto di 1500 kg, che si muove su una strada orizzontale piana, affrontando una curva di 35 m di raggio. Se il coefficiente d'attrito statico tra gli pneumatici ed il terreno asciutto è 0,5 , trovare la velocità massima che l'auto può mantenere per affrontare con successo la curva.

3) Un cestello di mollette di massa 1,84 Kg è appeso nel mezzo d'una fune per stendere i panni e provoca un'inclinazione della fune di 3,50° rispetto all'orizzonte. Trovare la tensione T sul filo.

4) Uno scalatore incontra un crepaccio su un costone di ghiaccio. Il lato opposto del crepaccio è 2,75m più in basso e dista orizzontalmente 4,1m. Per attraversare il crepaccio lo scalatore prende la rincorsa e salta orizzontalmente.
a) Qual'è la minima velocità scalare necessaria allo scalatore per attraversare con sicurezza il crepaccio?
b) Dove atterra lo scalatore se la sua velocità scalare è 6m/s?
c) Qual'è la sua velocità scalare in quell'istante?

5) Un blocco di 1,7 Kg scivola su una superficie orizzontale priva d'attrito finché incontra una molla con una costante elastica di 995N/m. Il blocco si ferma dopo aver compresso la molla d'un tratto di 4,6 cm.
Trovare il modulo della velocità iniziale del blocco; trascuriamo gli attriti.

6) Un tuffatore di 95 Kg salta da un trampolino e cade nell'acqua 3 m al di sotto. Il tuffatore si ferma ad una certa profondità d sotto la superficie dell'acqua. Se il lavoro non conservativo fatto sul tuffatore è Wnc=-5120J, qual'è la profondità d?
 
Top
0 replies since 9/2/2008, 14:53
 
Reply